Giornale del 09 Luglio 2015 - Speciale Ultime Disponibilitŕ 1 - sfoglia il giornale

Da Hahn Air un libro bianco sull’insolvenza dei vettori aerei

LINEE AEREE

09-07-2015 NUMERO: 23

Invia
Hahn Air, compagnia aerea di linea tedesca specializzata in servizi di distribuzione per altri vettori aerei, ha pubblicato il suo ultimo libro bianco “Protezione dei passeggeri contro il rischio di insolvenza delle compagnie aeree”, curato da Jörg Troester, head of Corporate Strategy, Industry and Government Affairs della stessa Hahn Air.

 

Il libro bianco è stato già inviato a membri del Parlamento e della Commissione dell’Unione Europea e ad altri alti responsabili delle decisioni nell’ambito dell’aviazione civile per offrire un contribuito al processo decisionale in corso sulle normative in materia di insolvenza delle compagnie aeree.

 

Hahn Air propone un’assicurazione obbligatoria e gratuita contro il rischio di insolvenza dei vettori per tutti i biglietti aerei venduti all’interno dell’Unione Europea. Questa compagnia aerea è attualmente l’unico vettore a fornire all’interno dell’UE un’assicurazione contro il rischio di insolvenza gratuita su tutti i suoi biglietti HR-169. Ciò vale anche per i biglietti “interline” emessi per gli oltre 300 partner aerei e ferroviari di Hahn Air su documento HR-169.

 

Il dibattito sulla normativa in materia di insolvenza delle compagnie aeree ha assunto una rilevanza crescente sulla scia della recente Direttiva Europea sui Viaggi Tutto Compreso, che ora classifica gli scenari click-through come pacchetti di viaggio, assicurando pertanto i voli dei passeggeri contro il rischio di insolvenza.

 

«Serve una protezione obbligatoria»
«Hahn Air osserva con soddisfazione che l’UE sta compiendo un altro passo verso la protezione dei passeggeri contro il rischio di insolvenza delle compagnie aeree – afferma Troester – Tuttavia notiamo come non tutti i passeggeri godano dello stesso livello di protezione. Ad esempio, i passeggeri titolari del solo posto a sedere non godono di un’assicurazione comparabile; è per questo che Hahn Air è a favore di un modello di protezione obbligatoria contro il rischio di insolvenza. Crediamo che ciò sia essenziale per rafforzare la fiducia tra compagnie aeree e viaggiatori».

 

Uno degli argomenti chiave del libro bianco di Hahn Air è che ogni compagnia aerea dovrebbe essere in grado di fornire un’assicurazione gratuita contro il rischio di insolvenza. Se la compagnia aerea non è in grado di ottenere un’assicurazione contro il rischio di insolvenza per conto proprio, Hahn Air suggerisce una partnership con un provider di servizi di biglietteria o con un’altra compagnia aerea che dispongano già di un’adeguata copertura assicurativa. La compagnia aerea partner fungerebbe da vettore di convalida e garantirebbe l’adeguata protezione contro il rischio di insolvenza.

 

Dal 2010 Hahn Air ha venduto oltre 21 milioni di biglietti assicurati contro l’insolvenza che includevano l’assicurazione gratuita contro il rischio di insolvenza “Securtix”. L’assicurazione garantisce il rimborso in caso di insolvenza del vettore operante e include dei benefici per i passeggeri lasciati a terra, come il rimborso della parte non utilizzata del biglietto, così come dei costi per sistemazione e pasti.
www.hahnair.com


Ultimi articoli in LINEE AEREE