Giornale del 10 Luglio 2015

Italo rinnova il sito web: più semplice e arioso

VETTORI

10-07-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
Italo - home page 2015Insieme con il lancio delle nuove offerte di Italo per l’estate, anche il sito italotreno.it si propone con una veste grafica completamente rivisitata. Il tradizionale sfondo rosso è stato abbandonato a favore di un “Look&Feel” leggero, minimale e più arioso. L’utente troverà un’organizzazione dei contenuti semplificata, con meno pagine e copy sintetizzati, che lo porteranno più velocemente a trovare il contenuto desiderato, dall’offerta più recente a uno dei molti servizi offerti dal treno di Ntv.

 

I contenuti sono suddivisi in macro-aree, accessibili dal menù di primo livello: Offerte, Servizi, Programma Fedeltà, Destinazioni e Orari, Viaggiare con Italo. L’utente, tramite ampie pagine a “scroll infinito” accede a tutto quello che è necessario sapere su Italo. Una serie di widget funzionali, linkati nel menù in alto a destra, consente un accesso veloce ai tool più usati, come “Italo Miglior Prezzo” e “Italo In Viaggio”.

 

Il nuovo sito consente all’utente registrato di accedere al proprio profilo, da ora, anche direttamente dalla homepage, che lo riconoscerà alla prossima vita “salutandolo” e garantendo un accesso immediato al suo storico viaggi e punti. Il viaggiatore potrà accedere direttamente ai dettagli del prossimo viaggio, controllare lo stato dei punti Italo Più, il suo livello di “fedeltà” al programma e verificare quanti punti sono necessari al raggiungimento del premio.

 

Italotreno.it è studiato in ottica responsive, garantendo massima compatibilità per la visualizzazione su schermi diversi e soprattutto per la navigazione da tablet. Il mobile site viene notevolmente arricchito: se nella versione precedente l’utente aveva solo la possibilità di acquistare il biglietto, ora da smartphone accede ad una versione ad hoc con tutti i contenuti della versione desktop.

 

Il nuovo sito consente inoltre la prenotazione di viaggi in “connessione”, cioè dei viaggi che prevedono un cambio di treno. Ora con un’unica transazione è possibile acquistare ad esempio un biglietto anche tra le città di Rimini e Roma o Torino e Rimini con cambio a Bologna.

 

Attivabile fin da ora il collegamento con i social network facebook e twitter, grazie al rilascio del “social connect” ovvero la possibilità di legare e collegarsi al sito italotreno.it anche tramite il proprio account social.

 

Acquisti più convenienti
L’acquisto di un biglietto, poi, diventa ancora più conveniente, grazie all’integrazione, all’interno dei risultati di ricerca treno, del tool che consente di visualizzare il prezzo più basso della settimana scelta per viaggiare e decidere immediatamente, senza una nuova ricerca, se scegliere o meno un altro giorno di viaggio. Migliorata anche l’usabilità del percorso di acquisto con l’inserimento di un carrello riepilogativo della prenotazione presente in ogni fase del processo di acquisto, che consente di avere sempre a disposizione chiaramente l’importo dell’acquisto in corso.

 

Il nuovo sito offre anche un’esperienza di acquisto realmente personalizzata: l’utente registrato, collegandosi alla “sua homepage”, visualizzerà offerte e promozioni temporanee studiate per lui in base ai suoi viaggi e alla sua fedeltà a Italo.

 

Con Italotreno.it totalmente rinnovato si arricchisce l’offerta 2.0 di Italo: un’offerta che annovera già il positivo esito su facebook con un milione e 100mila fan e twitter – con i suoi 115mila fan – dove poter scoprire in anteprima le offerte di ItaloTreno. E poi il rilancio di Linkedin per un contatto diretto con il business e l’imminente apertura di Instagram dove poter condividere i propri viaggi a bordo del treno Alta Velocità di Ntv.
www.italotreno.it


Ultimi articoli in VETTORI