Giornale del 14 Luglio 2015

Grecia, i consigli di Allianz per viaggiare sicuri

ATTUALITA'

14-07-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
Nonostante la crisi che la Grecia sta vivendo, o forse proprio per via della crisi, numerosi italiani hanno deciso di trascorrere le loro ferie nel Paese ellenico. Eppure in molti non partono proprio tranquilli. Per questo Allianz Global Assistance – specializzato nell’assicurazione di viaggio, nell’assistenza e nei servizi alla persona – offre a coloro che sono in partenza per la Grecia alcuni consigli pratici per partire sereni e godersi le bellezze greche senza troppe preoccupazioni.

 

Una delle domande più frequenti che si fanno i viaggiatori è quella relativa alla difficoltà di reperire denaro. “Le norme che limitano la possibilità di ritirare soldi agli sportelli automatici – rassicura Allianz – non si applicano alle carte bancomat o di credito emesse da banche estere, come nel caso dei turisti. Ovviamente non si può escludere che si verifichino dei disservizi, come l’esaurimento del denaro negli ATM. Per questo è meglio portare con sé contante sufficiente per affrontare le piccole spese quotidiane. In ogni caso prenotare e saldare prima della partenza i servizi di cui si intende usufruire permetterà di ridurre la quantità di denaro da avere a disposizione”.

 

Sono in molti a chiedersi poi se in Grecia ci sono rischi per la sicurezza. “La Grecia – spiega Allianz – è ritenuta una meta sicura dal ministero Affari Esteri italiano, ma prudenza e cautela sono importanti per garantirsi la serenità in ogni viaggio. Oltre alle normali accortezze valide in ogni Paese e situazione, in questo caso sarà bene prestare un po’ di attenzione in più a possibili manifestazioni di protesta, soprattutto nelle grandi città, dalle quali è prudente mantenere la distanza. Una buona norma, comunque è quella di registrarsi sempre sul portale della Farnesina www.dovesiamonelmondo.it.

 

E in caso di infortuni? I cittadini italiani possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale, portando con sé la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).
www.allianz-global-assistance.it


Ultimi articoli in ATTUALITA'