Giornale del 15 Luglio 2015 - sfoglia il giornale

Report Wttc: il turismo fattura più delle automobili

ATTUALITA'

15-07-2015 NUMERO: 24

Invia
Turisti cinesi intÈ sorpasso certificato. Secondo l’ultimo report del World Travel & Tourism Council (Wttc), il settore del turismo lo scorso anno ha superato il settore dell’auto in termini di fatturato. Il valore del mondo dei viaggi è infatti pari a 2,3 triliardi di dollari, ovvero il 3,1% del Pil mondiale, ma se si considera l’indotto generato dall’industria delle vacanze il fatturato sale a oltre 7,6 triliardi di dollari, pari al 9,8% del Pil mondiale.

 

Tra gli otto comparti primari presi in considerazione dal Wttc, organismo impegnato nelle analisi economico-sociali del mondo dei viaggi, oltre all’auto e al turismo figurano l’agricoltura, il bancario, il chimico, il settore del commercio, il minerario e quello dei servizi finanziari. Nessuno tra questi è paragonabile, come peso economico, a quello turistico, se non il bancario che lo scorso anno ha fatturato 2,4 triliardi di dollari, ma si tratta di un dato gonfiato da bolle speculative e da anomalie non certo comparabili alla continuità del settore dei viaggi che da 10 anni non conosce decrementi di fatturato.

 

Ma è soprattutto in termini occupazionali che il turismo appare, ad oggi, l’unico settore al mondo in grado di garantire una stabilità nel trend di crescita numerica e qualitativa. Il Wttc ha rilevato che il comparto dei viaggi nel 2014 ha impiegato direttamente 105 milioni di persone nel mondo: sette volte quelle impiegate nell’industria dell’auto, quattro volte quelle che lavorano nelle banche o nel settore minerario e due volte quelle che operano nei servizi finanziari.

 

Indirettamente il turismo supporta altri 172 milioni di posti di lavoro, per un totale di 277 milioni di persone, cioè il 9,4% della forza lavoro mondiale. Fanno di più solo agricoltura e commercio.

 

Nella sola Europa l’industria dei viaggi assicura lavoro a 14 milioni di persone, circa 5 milioni di addetti in più rispetto al comparto dell’auto. Ma c’è di più: il Wttc ha calcolato che il comparto genera in media 37 posti di lavoro ogni milione di dollari di spesa turistica.
www.wttc.org

A.L.

Ultimi articoli in ATTUALITA'