Giornale del 21 Luglio 2015

Breuil-Cervinia ricorda la conquista del Cervino dal versante italiano

ATTUALITA'

21-07-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
Foto in vetta e il Cervino - foto Herve%u0301 BarmasseFesteggiato da Breuil-Cervinia l’anniversario della conquista del Cervino dal versante italiano, lungo la Cresta del Leone, da una cordata guidata da Jean-Antoine Carrel.

 

Tra gli eventi organizzati per la celebrazione, la mattina del 17 luglio le Guide del Cervino, di Zermatt, di Chamonix e alcuni membri dell’Alpine Club londinese sono saliti sul Cervino per la cerimonia di amicizia in vetta, suggellando una storia alpinistica di amicizia oltre le sfide. Don Paolo Papone, parroco di Valtournenche, ha celebrato una Messa in quota.

 

Dalle ore 16, a Valtournenche, nella storica Piazzetta delle Guide, è stato dato spazio alla cultura con il momento letterario “Cervino sopra le righe”. Un confronto fra alpinisti-scrittori che hanno dialogato con il pubblico presente e che hanno raccontato le loro esperienze.

 

CervinoReinhold Messner ha presentato in anteprima italiana il suo nuovo libro “Cervino, il più nobile scoglio” (Corbaccio); con Sandro Filippini ha presentato il libro “Walter Bonatti, il fratello che non sapevo di avere” (Mondadori); Hervé Barmasse ha raccontato la genesi del suo primo libro “La montagna dentro” (Laterza); Catherine Destivelle ha coinvolto i presenti nella sua avventura di editrice; Gérard Ottavio, presidente della Società Guide del Cervino, ha introdotto i due nuovi libri editi in occasione dei 150 anni della nascita della Società Guide.

 

Dalle ore 21 al Centro Congressi Billia di Saint-Vincent, si è tenuta la serata-evento alpinistica “Il Cervino racconta”: Reinhold Messner, Hervé Barmasse, Catherine Destivelle, Simon Anthamatten hanno dialogato sulle figure di Jean-Antoine Carrel e Edward Whymper e rievocato 150 anni di scalate sul Cervino. Una serata multimediale condotta da Kay Rush, con musiche dal vivo dei L’Orage.

 

Fotografie di Hervé Barmasse.
www.lovevda.it/it/eventi/cervino-150 - www.cervinia.it


Ultimi articoli in ATTUALITA'