Giornale del 21 Luglio 2015

Cuba-Usa, data storica: le ambasciate hanno riaperto

DESTINAZIONI

21-07-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
Dopo oltre mezzo secolo di chiusura il 20 luglio le ambasciate di Cuba e Stati Uniti nelle rispettive capitali, hanno riaperto i battenti di porte e portoni. È l’ultimo importante segnale di normalizzazione dei rapporti tra i due Paesi iniziato quando, lo scorso dicembre, il presidente statunitense Barack Obama e quello cubano, Raul Castro, hanno annunciato la volontà di riprendere quel dialogo che si era interrotto nel 1959. Anche se il sentore che qualcosa stava cambiando era già nell’aria da quando Obama e Raul Castro si strinsero la mano al funerale di Mandela.

 

La riapertura delle sedi diplomatiche è stata sottolineata dalla visita compiuta dal ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodriguez, a Washington, dove ha incontrato l’omologo John Kerry. Insieme hanno presenziato alla riapertura dell’ambasciata di Cuba che si trova in un edificio del 1917 a circa tre chilometri dalla Casa Bianca.

 

Castro ha definito la riapertura «la conclusione della prima fase». La “seconda”, di fase, inizia oggi: in agenda vi sono molte questioni che riguardano una possibile cooperazione bilaterale, come l’aviazione civile, l’ambiente, la lotta al narcotraffico, l’accesso delle aziende statunitensi al mercato cubano.

 

I cambiamenti prodotti dalla normalizzazione delle relazioni tra Washington e L’Avana sono già iniziati. E sono sotto gli occhi di tutti. Anche nel mondo del turismo, con le agenzie di viaggi americane che hanno decuplicato in questi ultimi mesi le prenotazioni per l’isola, e con i nuovi voli creati per trasportare un esercito di yankee che bramano di sdraiarsi sulle spiagge di Varadero e di Santa Clara.

 

Anche da parte cubana le prospettive si moltiplicano con l’obiettivo di adeguarsi alle esigenze messe in moto dal dollaro americano: spazio dunque a nuove attività private, che siano officine meccaniche o centri estetici, nuovi alberghi o ristoranti.


Ultimi articoli in DESTINAZIONI