Giornale del 27 Luglio 2015

TRI e TCU, nasce la nuova sezione ‘Africa Focus’

AFRICA FOCUS

27-07-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
Premio TCU - Africa Focus - logoPromuovere il turismo africano: è l’obiettivo del nuovo Africa Focus dei premi Turismo Responsabile Italiano e Turismo Cultura Unesco, che L’Agenzia di Viaggi assegnerà il 19 settembre 2015 al WTE-World Tourism Expo di Padova. Una sezione speciale inaugurata quest’anno, nata dalla partnership con l’Africa Travel Association (ATA).

 

È partita proprio in queste ore la campagna promozionale su siti e giornali africani e americani. Le candidature dei pacchetti – dettagliati e quotati – dovranno arrivare entro il prossimo 6 settembre. Saranno tutti pubblicati sullo Speciale WTE, in uscita nel mese di settembre. I vincitori riceveranno la pergamena a Padova. E chi non potrà esserci in quell’occasione, potrà ritirarla al WTM di Londra o al 40° Congresso Mondiale dell’ATA, dal 9 al 14 novembre 2015 a Nairobi, in Kenya.

 

Come per i premi TRI e TCU, istituiti ormai cinque anni fa, lo scopo dell’Africa Focus è individuare e valorizzare le persone e le aziende attive nel turismo sostenibile e nella promozione del turismo nei siti Unesco, offrendo la possibilità di descrivere i loro prodotti.

 

Il turismo è in piena espansione nei Paesi africani, che stanno sviluppando una vera e propria industria dell’accoglienza. Ed è forte la ricaduta sull’economia locale e l’effetto sulla crescita di piccole imprese o persone e famiglie che iniziano a mettersi in rete, facendo fiorire quello che l’Unwto definisce “turismo inclusivo”.

 

Rwenzori Mountains National Park - UgandaL’Agenzia di Viaggi è diventata “Italy exclusive partner” dell’ATA nel 2013 e, come tale, ha partecipato lo scorso anno al Congresso di Kampala, riconoscendo nell’Uganda un Paese bellissimo, accogliente, sicuro, con una popolazione intelligente, educata e rispettosa, con un gruppo di professionisti entusiasti intorno al ministro del Turismo, Maria Mutagamba. (Nella foto a lato: una veduta del Rwenzori Mountains National Park in Uganda, inserito nel WHL Unesco).

 

L’Africa Travel Association ha sede a New York ed è stata fondata nel 1975 da Murray Vidokler, agente di viaggi di Brighton Beach, con l’obiettivo di aiutare le giovani nazioni africane nello sviluppo professionale del turismo. L’ATA è anche l’unica associazione turistica che ha ministri e presidenti africani nel consiglio direttivo e ai vertici dell’organizzazione.

Cristina Ambrosini