Giornale del 27 Luglio 2015

La Villa Reale di Monza è anche location per eventi

ITALIA

27-07-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
Monza - Regal Seven Tour by Gli Eventi di Villa Reale - Superbia, Sala à MangerMonza e la sua Villa. Con una serata organizzata da Gli Eventi di Villa Reale, il brand che gestisce gli spazi delle Sale di Rappresentanza della residenza come location per avvenimenti e manifestazioni, il mondo degli eventi ha fatto il suo ingresso in una delle perle dell’architettura noeclassica italiana, progettata da Piermarini – lo stesso della Scala – a fine Settecento, e poi divenuta abitazione di Asburgo e Savoia.

 

A fare gli onori di casa alla presenza di oltre 200 operatori è stata una proposta d’intrattenimento chiamata “Regal Seven Tour”, ispirata per l’appunto al numero sette. Motivo d’ispirazione, infatti, sono stati i sette vizi capitali (nella foto a sinistra: la superbia) e le sette Sale di Rappresentanza della residenza, attraversate dagli ospiti durante un insolito tour guidato da due attori in livrea d’epoca, pronti a far scoprire stanza dopo stanza a quale “vizio” erano dedicate le varie performance che vi avevano luogo.

 

Quanto agli spazi dedicati agli eventi, in totale Villa Reale è in grado di offrire circa 1.000 mq di spazio, variamente allestibili, con sette sale e un ampio foyer, tutte posizionate al Piano Nobile dell’edificio. Oltre naturalmente a un vasto parco privato, direttamente affacciato sugli alberi secolari del Parco di Monza.

 

Gli spazi per eventi
La Villa è oggi proprietà del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, ente fondato il 20 luglio 2009 e composto dal ministero per i Beni e le attività culturali e il Turismo, la Regione Lombardia, il Comune di Monza e il Comune di Milano. Hanno aderito anche Confindustria Monza e Brianza, Provincia di Monza e Brianza e Camera di Commercio di Monza e Brianza.

 

Il Salone delle Feste, preceduto dall’Atrio degli Staffieri, è – con i suoi 208 mq – lo spazio più ampio, seguito dalla Sala à Manger che nei suoi 140 mq lascia senza fiato per i colori e il gioco di luci tra cristalli e specchi. Caratterizzate da decorazioni e da metrature tra loro diverse, sono poi la Sala del Trono (96 mq), la Sala degli Arazzi (72 mq), la Sala degli Uccelli (70 mq), la Sala Bianca (69 mq) e la Sala da Pranzo di Famiglia (85 mq).

 

(Le foto sono di Marco Fazio)
www.eventidivillareale.it

Giorgio Maggi

Ultimi articoli in ITALIA