Giornale del 30 Luglio 2015

Il t.o. Avec punta sulla belga Mons, capitale culturale con Van Gogh

DESTINAZIONI

30-07-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
Mons - Vallonia - BelgioSi chiama Mons ed è sicuramente tra i siti Unesco meno conosciuti sul mercato italiano: proclamata Capitale Europea della Cultura per il 2015, questa piccola e suggestiva cittadina della Vallonia, ad appena 70 chilometri da Bruxelles, vanta uno straordinario patrimonio storico-culturale.

 

Il tour operator Avec Viaggi & Vacanze ha predisposto alcune offerte di soggiorno in questa città che ospita numerosi siti storici, tra cui il Beffroi e il suo museo, il Municipio e il Tesoro della Collegiata Sainte-Waudru. Tra le tappe d’obbligo c’è la Grand-Place, la piazza centrale della città con numerosi palazzi gotici, ristoranti e bar con tavolini all’aperto e animati locali al piano terra, dominata dal palazzo dell’Hotel de Ville, il municipio del XV secolo costruito per ordine di Carlo il Temerario da Matheus de Layens, il più celebre architetto del Quattrocento. Mons è anche sede universitaria, vivace per il via vai di studenti a tutte le ore.

 

Tra le istituzioni culturali vanno ricordati i 13 musei cittadini, ristrutturati e rinnovati di recente, con ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese. Avec Viaggi & Vacanze, nel suo sito, ricorda inoltre che Mons è stata terra di miniere dove ha vissuto il grande pittore olandese Vincent Van Gogh. Tra gli eventi più importanti del 2015 c’è proprio la mostra “Van Gogh au Borinage” al BAM, il Museo delle Belle Arti.

 

Mons è, inoltre, un’ottima base di partenza per escursioni in Vallonia, la parte francofona del Belgio, terra di colline e campi coltivati, paesini graziosi, buona tavola e numerosi centri di produzione di celebri birre.
www.avecviaggi.it


Ultimi articoli in DESTINAZIONI