Giornale del 03 Settembre 2015

Premio TCU 2015: viaggio avventura a Cuba

UNESCO

03-09-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
Cuba - Kel 12Categoria Operatori

 

Cuba: Gran Mojito
Kel 12
Un itinerario in puro stile “Viaggi Avventura”, libero e alla ricerca di esperienze uniche, dove il percorso è uno stimolo per il viaggiatore, studiato per entrare in contatto con il luogo e i suoi popoli. Un gran tour di Cuba che inizia e finisce a L’Avana.

 

Programma: il centro storico de L’Avana (Habana Vieja), dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, mantiene atmosfera e fascino costituendo forse il più bel complesso architettonico coloniale del mondo, con il romantico Malecon, il viale che corre lungo la costa nord della città, la mitica Plaza de la Revolucion. Da qui si parte per la Cuba colonial, un viaggio nel cuore dei Caraibi, tra l’allegria e la storia del popolo cubano, un mondo ricco di contrasti fra tristezza, felicità e gioia di vivere.
Un itinerario impegnativo, lontano dalle formule “all inclusive”, per vedere e capire lo spirito della vita di questa isola caraibica, senza pregiudizi o banali certezze. Trinidad, Patrimonio dell’Umanità Unesco per lo splendido centro coloniale, perfettamente conservato; Camaguey, vivace cittadina coloniale; Santiago, la più africana delle città cubane, fino a toccare la punta estrema del “continente” Cuba, Baracoa, il primo insediamento spagnolo nell’isola, Ciego de Avila, Santa Clara, città legata alla storia della rivoluzione con il museo dedicato a Che Guevara.
Per immergersi completamente nello spirito dell’Isla Grande sarà possibile incontrare gli abitanti a casa loro: per almeno la meta del tour si pernotterà in case private. Vivere l’esperienza della Casa Particular non è per tutti, sottolinea Kel 12, ma se si vuole cogliere la vera “alma” di Cuba è necessario respirarne anche l’aria. Dal 1997 il governo cubano permette ai cittadini di affittare stanze della propria abitazione a turisti, il modo ideale per entrare in sintonia con lo stile di vita cubano. Questa formula risulta sempre più controllata dalle autorità turistiche in vigore per garantire sicurezza, igiene e qualità. Lo standard? Dalle case più modeste a quelle eccezionali, dallo stile neocoloniale allo stile California anni ’50 passando per le case particular dal carattere cubano-caraibico con i tetti colorati: una scelta emolto ampia.
In chiusura di tour, prima di rientrare a L’Avana si seguirà un percorso tra le più belle spiagge di Cuba fino a Cayo Santa Maria dove sarà possibile concedersi un breve relax, sempre tra la gente, la musica e la storia della grande isola caraibica.
www.kel12.com

 

Premio Turismo Cultura Unesco - logoKel 12 è candidato al Premio Turismo Cultura Unesco 2015, per la categoria Operatori. Il riconoscimento è assegnato da L’Agenzia di Viaggi il 19 settembre al Palazzo della Regione di Padova, nel corso del WTE-World Tourism Expo.

 

Il Premio TCU, lanciato cinque anni fa, ha l’obiettivo di promuovere le aziende (le categorie sono cinque: T.O., Adv, Strutture ricettive, Enti ed Eventi) che offrono esperienze di viaggio nei siti Patrimonio dell’Umanità Unesco.
www.worldheritagetourismexpo.com


Ultimi articoli in UNESCO