Giornale del 04 Settembre 2015

Premio TRI 2015: in Abruzzo sulle tracce del lupo

TURISMO RESPONSABILE

04-09-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
Lupo - WolftourCategoria Tour operator

 

Sulle tracce del lupo in Abruzzo
Wolftour


Viaggio di 3 giorni e 2 notti nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e dell’attiguo Parco Nazionale della Majella alla ricerca delle tracce dell’animale più raro e sfuggente: il lupo. Il pacchetto si rivolge a turisti abituati alla camminata e con buona base aerobica, che desiderano approfondire la conoscenza del lupo. Tra le attività previste, trekking, animal watching, wolf-howling, turismo naturalista, trappolaggio fotografico.


Programma: arrivo nel pomeriggio al Centro di Educazione Ambientale Bellini a Penne (Pescara), dove è previsto l’incontro con la guida Wolftour. Pomeriggio libero per visitare il centro storico di Penne e cena tipica. In serata proiezione di un documentario sul lupo appenninico, in seguito al quale il fotografo naturalista e documentarista Alessandro Di Federico spiega le tecniche di trappolaggio fotografico, avvistamento, birdwatching. L’indomani, dalla Piana del Voltigno, prende il via il trekking con accompagnatore di media montagna. Nell’altopiano carsico, disseminato di laghi effimeri e doline, si possono osservare con la guida le tracce del lupo nelle faggete, conoscere il suo mondo e le sue prede. Nordic walking lungo il sentiero di cresta che permette di apprezzare un panorama mozzafiato sulle più elevate vette appenniniche, con il mare Adriatico sullo sfondo. Pomeriggio dedicato ad avvistamenti, trappolaggio fotografico, ricerca delle tracce. Cena tipica al ristorante di Villa Celiera. Appostamento alla piana del Voltigno per ascoltare gli ululati dei lupi. L’indomani partenza per il Centro visita del lupo di Popoli, nel Parco Nazionale della Majella. Visita del Museo del lupo ed escursione nei pressi dei recinti schermati, dov’è possibile ammirare il lupo e le sue prede: cinghiali, camosci e caprioli.


Quota: 310 euro
www.wolftour.it


Premio TRI - logoWolftour è candidato al Premio Turismo Responsabile Italiano 2015, per la categoria Tour operator.


Tour operator, agenzie di viaggi, strutture ricettive, enti turistici e organizzatori di eventi possono candidarsi all’edizione 2015 del premio TRI - Turismo Responsabile Italiano. I riconoscimenti saranno assegnati da L’Agenzia di Viaggi il prossimo 19 settembre al Palazzo della Ragione di Padova, nel corso del WTE-World Tourism Expo.
www.worldheritagetourismexpo.com


Ultimi articoli in TURISMO RESPONSABILE