Giornale del 09 Settembre 2015

È in corso la settima edizione dell’Oktoberfest Genova

ITALIA

09-09-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
Fino al 20 settembre è in corso la settima edizione dell’Oktoberfest Genova, organizzata a partire dal 2009 dalla Birreria Hofbräuhaus Genova e unica Oktoberfest italiana autorizzata dalle Autorità bavaresi.

 

La Camera di Commercio e le istituzioni cittadine hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, al punto da ipotizzare un ponte culturale commerciale con la Baviera e, in futuro, possibili ulteriori sinergie con la città di Monaco di Baviera. Anche tra gli enti bavaresi e tedeschi l’iniziativa ha riscosso grande interesse e ha portato a numerose importanti partecipazioni: collaborazioni con lo Stato di Baviera, il Comune di Monaco, la Camera di Commercio italiana di Monaco e il Consolato Generale di Milano.

 

Nel 2014 l’Oktoberfest Genova si è svolta dall’11 al 21 settembre con la partecipazione di oltre 80mila persone. Per quest’anno è stata confermata la location, la centralissima Piazza della Vittoria: la festa si svolge in due grandi tensostrutture coperte.

Cuore delle festa è il grande tendone con i caratteristici tavoloni in legno, cascate di luppolo e le decorazioni bianco e blu per far rivivere, sotto la Lanterna, il vero spirito dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera; allietati da band teutoniche (come Klob’nstoana Musikanten e Löwen aus Bayern) che si alterneranno durante i giorni della manifestazione, gli ospiti potranno gustare i tipici piatti della tradizione bavarese e sorseggiare in anteprima la birra Hofbräu Oktoberfest, la stessa che verrà servita nel tendone dell’Hofbräuhaus all’Oktoberfest di Monaco di Baviera, prodotta dalla birreria Hofbräu solo ed esclusivamente per l’evento.

 

C’è poi l’Area Eventi che ospita manifestazioni ideate e realizzate per intrattenere quotidianamente gli ospiti della festa. E non mancano numerose casette tipiche in legno dove è possibile comprare e gustare prodotti tipici del Land della Baviera.

 

Come di consueto, un’attenzione particolare è riservata alle famiglie. Oltre alla presenza per tutta la durata dell’evento dell’area “Kindergarten” all’interno del grande tendone della festa, nella quale gli ospiti più piccoli possono intrattenersi giocando o disegnando, ogni sabato e domenica fino alle ore 18.00 una serie di laboratori e spettacoli intratterrà i piccoli ospiti: clown, spettacoli di magia, laboratori musicali e sportivi.

 

L’iniziativa ‘Fuoritendone’
“Fuoritendone” è uno strumento che vuole raccontare, tramite i suoi eventi, le varietà e le armonie del circuito socio-commerciale genovese, ponendo particolare attenzione ai loro protagonisti, sullo sfondo di una realtà cittadina che, per 11 giorni, pulserà grazie al flusso dinamico che Oktoberfest Genova genera in città.

 

Dopo l’ottimo riscontro delle prime due edizioni, anche quest’anno costituisce un’innovativa occasione per le aziende e associazioni che vi aderiscono a titolo gratuito, di proporre eventi e installazioni legati al proprio settore presso le proprie sedi. Questa terza edizione di “Fuoritendone” vanta oltre 550 eventi organizzati da 100 aziende che, esaltando il Made in Genova, svilupperanno ulteriori momenti di aggregazione cittadina.

 

Per le vie della città, si potrà partecipare a presentazioni di nuove collezioni di moda, feste con dj set, eventi rivolti ai bambini, laboratori enogastronomici e artigianali, giochi e letture in lingua tedesca e non, degustare vini e piatti tipici genovesi, show cooking, rappresentazioni storiche o ascoltare musiche antiche e molto altro. Le attività collaterali saranno tutte organizzate da associazioni genovesi, in modo da saldare ulteriormente il rapporto tra le culture della città di Genova e Monaco di Baviera. Sempre nell’ambito del “Fuoritendone” le vetrine dei negozi genovesi si tingeranno di bianco e azzurro, pronte a gareggiare per il concorso che premierà la vetrina più bella dell’Oktoberfest.

 

In particolare tutte le iniziative del “Fuoritendone” saranno consultabili sull’app dedicata “Fuoritendone”: sarà possibile confrontarsi e seguire in tempo reali tutte le iniziative.

 

Numerosi, anche in questa edizione, i pacchetti turistici e le convenzioni legate alle maggiori attrattive della città proposti ai turisti che sceglieranno di visitare la città di Genova in concomitanza di Oktoberfest Genova.
www.oktoberfestgenova.com


Ultimi articoli in ITALIA