Giornale del 17 Settembre 2015

Puglia: ogni domenica alla scoperta delle antiche vie

ITALIA

17-09-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
In autunno la Puglia diventa "lenta". A piedi o in bici lungo le vie dei pellegrini, le strade dei Crociati e le rotte dei mercanti, alla scoperta di territori nascosti, l’intera regione è tutta da scoprire in modo slow grazie a Discovering Puglia Vie e Cammini.

 

Promosso e organizzato dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, e dall’Agenzia Regionale del Turismo, Pugliapromozione, il progetto si svolge in partenariato con il Segretariato Regionale della Puglia presso il ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Conferenza Episcopale Pugliese, l’Anci Puglia, l’Unpli Puglia e l’Associazione Europea delle Vie Francigene.

 

Appuntamento ogni domenica, dal 20 settembre al 1° novembre, per scoprire, grazie ad attività gratuite, 66 itinerari in 118 Comuni di tutta la regione. Dal Gargano fino alla Valle d’Itria; dalla Puglia Imperiale alla Magna Grecia fino al Salento.

 

L’esperienza sui cammini di Puglia si arricchisce poi con “Misteri e fuochi sulle vie Francigene di Puglia”, il progetto internazionale che il Teatro Pubblico Pugliese organizza dal 24 al 27 settembre e che raccoglie installazioni artistiche e performance di grandi maestri di teatro, danza e visual art internazionale in quattro location che appartengono alla via Francigena pugliese: Taranto, Bari, Lucera e Brindisi.

 

Tutte le attività sono gratuite, con prenotazione obbligatoria. Alla fine di ogni percorso è previsto il servizio di transfer in bus che riporta ciclisti e camminatori al punto di partenza. Fedele compagna di viaggio è una cartoguida tematica dedicata a Discovering Puglia Vie e Cammini, in cui sono indicati i booking per le prenotazioni alle attività, in distribuzione nella rete degli uffici d’informazione e accoglienza turistica,

 

Informazioni e costanti aggiornamenti sono invece disponibili sul portale turistico regionale viaggiareinpuglia.it e seguendo i profili di Viaggiareinpuglia presenti sui principali social network. Tutti possono raccontare e condividere la propria esperienza di viaggio postando immagini e video con l’hashtag #DiscoveringPuglia.
www.viaggiareinpuglia.it


Ultimi articoli in ITALIA