Giornale del 17 Settembre 2015

Iata: 3,3 miliardi di pax nel 2014, Asia-Pacifico al top

LINEE AEREE

17-09-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
C’è sempre più aria orientale nei cieli dell’aviazione commerciale mondiale: secondo il consueto Rapporto sul trasporto aereo nel mondo, redatto dalla Iata e relativo all’anno 2014, infatti, la macro-regione Asia-Pacifico si conferma per il secondo anno consecutivo l’area del mondo con il più alto share (33%) seguita a distanza da Europa e Nord America.

 

È la certificazione che quello asiatico è ormai il più grande mercato aereo del mondo. Non a caso anche le prime cinque più trafficate città-coppie di rotte aeree internazionali e nazionali appartengono tutte alla regione Asia-Pacifico.

 

Nel presentare l’annuario delle performance aeree, il ceo e direttore generale della Iata, Tony Tyler, evidenzia come l’aviazione commerciale si conferma «un formidabile motore per l’attività economica nel mondo, e la crescita della connettività ha permesso di superare l’incredibile soglia dei 3 miliardi di passeggeri imbarcati in un anno. Bene, gran parte di questa crescita si è avuta nella regione asiatica, dove si è registrata anche il più alto incremento nell’offerta aerea dei vettori locali».

 

Dunque la quota-mercato del 33% della regione Asia-Pacifico (pari a 1,1 miliardi di pax trasportati) appare ormai inattaccabile, se si considera che l’Europa la segue con uno share del 26% (873 milioni di passeggeri trasportati), seguita dal Nord America con il 25% (841 milioni di pax); a distanza figurano l’America Latina (7%), il Medio Oriente (5%) e l’Africa (2,3%).

 

Tra le curiosità più interessanti contenute nel Rapporto 2014 Iata, spicca la top five delle prime cinque compagnie aeree per passeggeri trasportati, dove si consolida la presenza di China Southern Airlines, unico vettore asiatico ad apparire accanto a quattro major statunitensi: nel dettaglio, la prima compagnia per traffico pax risulta Delta (129,4 milioni di pax), seguita da Southwest Airlines (129,1 milioni di pax), China Southern Airlines (100,7 milioni di pax), United (90,4 milioni di pax) e American Airlines (87,8 milioni).

 

Tutte orientali, infine, le top five delle tratte più trafficate, con il primato della Hong Kong-Taipei che ha fatto registrare 5 milioni di passeggeri.
www.iata.org

Andrea Lovelock

Ultimi articoli in LINEE AEREE