Giornale del 24 Settembre 2015 - Speciale NF 2015 - sfoglia il giornale

NoFrills con ‘Destinazione Italia’

Speciale NF

24-09-2015 NUMERO: 25

Invia
Allegati all'articolo:
NF (NoFrills)A due anni dalla presentazione del Piano strategico per lo sviluppo del turismo in Italia, e a quasi un anno dalla legge n. 106 del ministro Dario Franceschini, pubblico e privato si incontrano a NoFrills 2015 che da quest’anno ha cambiato denominazione in NF, con il progetto “Destinazione Italia”. L’evento in programma a Bergamo il 25 e 26 settembre prossimi costituirà un’importante occasione per fare il punto della situazione e individuare il giusto percorso da intraprendere per rilanciare uno dei settori trainanti dell’economia nazionale.


Il turismo sarà il protagonista assoluto della due giorni bergamasca, dove verrà stilato un Piano Strategico con una lista di priorità condivise e una governance per tornare a crescere. A partire proprio da NF, quando verranno indicate le strade che pubblico e privato dovranno percorrere, saranno organizzate tre successive tavole rotonde, con cadenza trimestrale, per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori e le eventuali azioni correttive da apportare al piano stabilito a inizio autunno. Un programma mirato, per arrivare all’edizione 2016 dell’evento di Bergamo con una strategia precisa, per far sì che l’Italia riconquisti il ruolo che le spetta all’interno della classifica mondiale.


“Destinazione Italia” sarà dunque un luogo di confronto a tutto campo, in cui fondamentale sarà il ruolo delle associazioni e degli operatori.


Maxi calendario con 150 eventi
NF, per la sua 15ª edizione, ha concentrato nella due giorni di Bergamo, oltre ai numerosi convegni, presentazioni, tavole rotonde e occasioni di formazione, circa 150 eventi che metteranno in primo piano tre elementi fondamentali richiesti dai visitatori e operatori: formazione, tecnologia e novità che riguardano il settore turismo.

Formazione. I percorsi dedicati alla formazione saranno rivolti ai professionisti attivi, non solo nel campo delle adv, ma anche a operatori turistici specializzati. In questo ambito il Recruiting Day sarà un’intera giornata dedicata al lavoro, con un’occasione di incontro tra chi cerca un impiego e le aziende. Il turismo, si sa, corre sempre più sul web. Anche per questo motivo, un’attenzione particolare sarà riservata ai social network che, sempre più, si stanno affermando come un valido alleato per far conoscere il proprio prodotto e ampliare il bacino d’utenza. Una serie di incontri fornirà ai partecipanti tutti gli strumenti necessari per sfruttare al meglio le loro potenzialità.

Tecnologia. NF offrirà anche la possibilità di approfondire tutti gli aspetti della tecnologia applicata al mondo del digitale e, in particolare, al turismo professionale: convegni, tavole rotonde con esperti e workshop funzionali alle esigenze commerciali dei partecipanti.

Startup. Un ruolo da protagonista sarà riservato alle new entry del settore. Il multievento di Bergamo, che nella passata edizione ha richiamato 11.000 operatori, costituirà un’importante vetrina per le aziende, i tour operator, le compagnie, ma soprattutto per le startup che avranno l’opportunità di farsi conoscere.

Il fitto calendario di appuntamenti è stato raggruppato dagli organizzatori in sei percorsi (investment, prodotti e servizi, tecnologia, management, formazione, numeri) e si articoleranno in: Business travel; L’esperto risponde; Expo Turismo Gay-Etg; Formazione Hotel Managment con RossoSicaniasc; Vendere incoming in agenzia; Family, pet e bike target; Web e social; Recruiting Day; Aree associazioni e federazioni.

 

StartupInvestor’s Arena: la battaglia delle idee

Venerdì 25 settembre, a NF15, andrà in scena Investors’ Arena: protagoniste assolute saranno le startup digitali, italiane e straniere. Le migliori idee avranno a disposizione sessioni di 10 minuti per presentarsi al meglio. Dall’altra parte del tavolo ci saranno investitori industriali e finanziari che valuteranno le proposte premiando quelle più interessanti.


Vista la necessità di confrontarsi con un mercato ormai globale, e con l’obiettivo di aumentare il livello qualitativo, la novità di quest’anno sarà il respiro internazionale dell’evento. Infatti saranno presenti circa 40 startup provenienti non solo dall’Italia, ma anche da Regno Unito, Spagna, Irlanda, Polonia e Russia. Investors’ Arena sarà una sorta di campo di battaglia dove le nuove realtà, a colpi di idee geniali e innovative, proveranno a emergere nel settore turistico. NF15, con questa iniziativa giunta alla terza edizione, vuole offrire l’opportunità alle nuove realtà con progetti interessanti nell’ambito della travel industry di poterlo presentare a un gruppo di investitori potenzialmente interessati.

 

TecnologiaIn vetrina tecnologia, startup e innovazione

NF, da sempre attenta alle esigenze e all’evoluzione del mercato, all’interno del ricco calendario di appuntamenti propone Startup 360°. L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua terza edizione, sarà un vero e proprio multievento dedicato alle startup della travel industry.


Due giorni di intenso lavoro nello spazio del Global Startup Village dove una trentina di aziende, italiane e per la prima volta anche straniere, avranno la possibilità di presentare la propria idea e il proprio business al mercato. Con l’iniziativa Disruptive Innovation, invece, entrerà in scena il “nuovo turismo”: ovvero come le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica, negli ultimi anni, hanno cambiato questo settore.


Ultimi articoli in Speciale NF


L'elenco espositori

di NF 2016

29 Settembre 2016