Giornale del 25 Settembre 2015

‘L’Urlo’ approda in Olanda con la mostra Munch: Van Gogh

ARTE/CULTURA

25-09-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
MunchIn occasione delle celebrazioni nel 2015 per i 125 anni dalla scomparsa di Vincent van Gogh, il Van Gogh Museum di Amsterdam presenta la mostra “Munch : Van Gogh, due grandi artisti a confronto” dal 25 settembre 2015 al 17 gennaio 2016.

 

Si tratta di una rassegna ambiziosa che per la prima volta mette a confronto Vincent Van Gogh ed Eduard Munch. Sarà anche la prima mostra a essere proposta nella nuova ala espositiva del rinnovato museo. Con più di 100 importanti opere, tra cui alcuni prestiti iconici raramente concessi, “Munch : Van Gogh” offre l’opportunità di vivere le opere di due importanti maestri in un solo luogo.

 

Ricco programma culturale
Traendo ispirazione dalla mostra, 10 istituzioni culturali della capitale olandese (EYE, Toneelgroep Amsterdam, Stedelijk Museum, Royal Concertgebouw Orchestra, Het Dolhuys, De Balie, De Appel, SLAA, NedPhO e Van Gogh Museum) presentano un programma culturale basato sull’eredità artistica dei due grandi pittori.

 

Attraverso film, performance, dibattiti e musica, sarà messa in evidenza l’influenza che ancor oggi Munch e Van Gogh esercitano in ambito artistico e culturale. La Concertgebouw Orchestra e lo Stedelijk Museum presenteranno concerti che avranno “Angst” (la paura) come loro tema centrale. L’EYE proietterà cortometraggi in risposta a “L’Urlo” realizzati da giovani registi. Epicentro innovativo di questo programma culturale saranno i famosi venerdì sera del Van Gogh Museum.
www.vangoghmuseum.nl/en/whats-on/exhibitions/munch-van-gogh


Ultimi articoli in ARTE/CULTURA