Giornale del 28 Settembre 2015

Celebrity, per il 2016 crociere di lusso a portata di tasca

NAVIGARE

28-09-2015 NUMERO: Giornale Online

Invia
Celebrity SilhouetteSempre più Italia nei piani operativi di Celebrity, il premium brand del Gruppo Royal Caribbean, che per il 2016 ha previsto un forte potenziamento nei nostri porti: saranno infatti cinque le navi Celebrity Cruises che faranno tappa in Italia da aprile a novembre del prossimo anno: Celebrity Constellation, Celebrity Equinox, Celebrity Silhouette, Celebrity Reflectione Celebrity Eclipse per un totale di 163 scali e una movimentazione di oltre 413mila passeggeri previsti.

 

Nel dettaglio, sul Mediterraneo, il brand Celebrity sarà presente con due gemelle di Classe Solstice, la Reflection e la Silhouette, e – per il secondo anno consecutivo – la gemella di classe Millenium Celebrity Constellation, recentemente rinnovata. «Si tratta di un’offerta potenziata, ma soprattutto sempre più vicina alla clientela italiana – ha spiegato Gianni Rotondo, direttore generale del Gruppo RCL Cruises Ltd Italia – perché sono navi d’alta gamma, molto eleganti, con cucina di alta qualità e variegata e un intrattenimento di elevato livello, non distante dalle esigenze italiane perché molto ballato e cantato e dunque di facile fruizione da tutti gli ospiti delle navi. Alle agenzie di viaggi, dove transita l’85% del nostro venduto – il rimanente è originato dal mercato online – posso suggerire di enfatizzare il fatto che il prodotto Celebrity è molto europeo, orientato a un target medio-alto, con itinerari più lunghi rispetto all’ormai tradizionale durata di 7-8 giorni».

 

I programmi per il 2016
L’operatività 2016 prevede per la Reflection la partenza da Civitavecchia, da aprile a ottobre, per itinerari di 10/11 notti verso Grecia e Turchia; mentre la Constellation verrà programmata con partenze da Venezia, da maggio a settembre, con itinerari di 11/12 notti su Croazia e Montenegro; infine per Silhouette sono previste crociere in partenza da Amsterdam con itinerari su Nord Europa e Terra Santa della durata di 12/14 notti.

 

Ci sono poi gli itinerari speciali su Europa e Mediterraneo con Equinox, da Civitavecchia a Barcellona (7/9 notti) con la formula “open jaw” (ovvero il punto di sbarco è diverso da quello di imbarco), che si presta molto ad abbinamenti con tour in terra.

 

Rotondo ha poi illustrato al gruppo di adv italiani invitati a bordo della Silhouette le altre offerte previste per la stagione 2016 che riguardano le crociere ai Caraibi occidentali e orientali, e altri itinerari in Alaska e in Asia, dove il Gruppo è sbarcato da tempo con crescenti risultati di traffico.

 

La promozione ‘Big, Better, Best’
La promozione che il Gruppo ha previsto per supportare al meglio l’offerta sull’Italia, si chiama “Big, Better, Best”, vale a dire tre livelli di benefit che partono dal credito di bordo di 150 dollari e contemplano anche internet a bordo, bevande alcoliche incluse e mance che solitamente sono sempre contabilizzate a parte. Se il cliente decide di acquistare tutti i benefit previsti il costo aggiuntivo è di 40 euro a persona al giorno, il che significa una incidenza di circa 400 euro sul pacchetto-crociera, ma – come ha sottolineato Rotondo – si tratta di «benefit molto apprezzati e di sicura presa tra la clientela».

 

A chiusura dell’illustrazione delle strategie 2016 del brand Celebrity, Rotondo ha tracciato un primo consuntivo dell’anno in corso: «Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti quest’anno in termini di prenotazioni, e con il posizionamento di tre navi Celebrity Cruises nel Mediterraneo vogliamo confermare il nostro impegno sul mercato italiano anche nel 2016, dove si registrerà un aumento degli scali del 22% e un incremento dei crocieristi del 12% rispetto alla stagione 2015».

 

«In altre parole – ha concluso il dg – sono sempre di più gli italiani che scelgono di trascorrere una crociera a bordo delle nostre navi e l’iniziativa “Go! Big, better, best”, disponibile da ottobre 2015 ad aprile 2017, potrà implementare l’affezione al nostro marchio, che di fatto si impegna da sempre a proporre un prodotto top level, con un alto valore aggiunto, a un prezzo accessibile».
www.celebritycruises.it

Andrea Lovelock

Ultimi articoli in NAVIGARE