Giornale del 05 Novembre 2015 - Speciale Neve - sfoglia il giornale

Non solo sci: le 100 esperienze

da provare sulla neve

Speciale Neve

05-11-2015 NUMERO: 31

Invia
cani slitta

L'hotel in un igloo e l'adreanlina dello snowkite, l'emozione di sciare in bicicletta e la gioia di guidare una slitta trainata da cani. Fino allo scialpinismo. Per chi non ama solo sciare sono tante le opportunità che offre la neve.

 

Igloo Hotel, un’esperienza sottozero
Speciali hotel costruiti in ghiaccio e neve. A Zermatt, in Svizzera, compiono 20 anni i famosi “Iglu-dorf”, i villaggi–igloo dotati di bar, ristorante, sale per eventi e wellness. Ogni anno i villaggi vengono completamente ricostruiti nei luoghi più esclusivi immersi nella splendida natura. Lo stile da resort convive contemporaneamente con i panorami unici che circondano i villaggi, direttamente sulle piste da sci. 
www.iglu-dorf.com/it

 

Snowkite, fare windsurf su un mare di neve
Uno sport ad alto tasso ecologico che i professionisti definiscono come “un piacevole veleggiare sulla neve farinosa”. Tra le nuove tendenze austriache lo snowkite è molto semplice da apprendere e regala grandi emozioni. Il punto di riferimento per questo sport è la Snowkite Schule Austria di Thalgau, presso il lago Mondsee nella regione dell’Alta Austria, che ogni anno organizza la Snowkite Worldcup. Con l’assistenza esperta dei pionieri di questa disciplina, si può imparare il “windsurf sulla neve”. L’offerta comprende vari corsi in cui si apprendono nozioni di teoria, sicurezza, governo del kite e allenamento pratico sulla neve. Il kite e il trapezio vengono messi a disposizione dalla scuola, mentre spetta all’allievo portare i propri sci o snowboard. 
www.austria.info 

 

Snow bike, l’emozione di sciare su ‘grasse’ bici
Scivolare in bicicletta sulla neve. Le ultime tendenze per la “settimana bianca” sono sempre più a due ruote e negli ultimi anni la snow bike è in forte ascesa. La bicicletta si modifica e al posto delle due ruote prevede un paio di sci con cui percorrere tratte in discesa o in salita e con cui compiere numerose evoluzioni. L’ultima tendenza si chiama fat-bike, bici a ruote “grasse”, che permettono agli appassionati di galleggiare sulla neve, senza perdere in aderenza. Diverse le località, anche italiane, dove provare la Snow Bike: nella Val Ferret, c’è ovviamente Courmayer, nel Parco Nazionale dello Stelvio, si può provare la pista di Bormio, in Valle d’Aosta quella di La Thuille. Per chi è in vacanza sulle Dolomiti o in Val di Fiemme, invece, ecco Madonna di Campiglio, Cavalese e Predazzo. Per chi va in vacanza in Svizzera c’è Graechen.

 

La leggenda di balto si trasforma in realtà
La settimana bianca può essere una vacanza all’insegna dell’avventura anche per coloro che non amano gli sci. Bastano un paio di scarponi da trekking, guanti e berretto per seguire le lezioni presso il Centro Internazionale Mushing-Sleddog di Tarvisio e imparare a guidare una slitta trainata da cani, imitando i pionieri americani e le gesta di Balto. Il centro della città friuliana offre anche lezioni di skijoring (una specie di corsa a due, dove uno sciatore è trainato da un cane), ciclo dog (bici trascinate dai cani) e pulka kart, un’antica tecnica utilizzata dai cacciatori scandinavi per il trasporto delle pelli. I più romantici, invece, possono scegliere una gita “slow” con gite trainate da cavalli.  
www.ararad.net

 

Scialpinismo, per chi ama gli sport estremi
Per la prima volta a Skipass Modena è stato presente lo scialpinismo, una disciplina che unisce l’alpinismo allo sci di discesa e al freeride. Lo scialpinismo è sempre più apprezzato dai frequentatori della montagna invernale e numerose destinazione italiane si sono attrezzate per accontentarli. Lo scialpinismo è uno sport estremo che prevede necessariamente una buona preparazione fisica. È consigliato avvicinarsi a questa “pratica” attraverso i corsi base organizzati dalle Guide Alpine. 

G.S.

Ultimi articoli in Speciale Neve


La voglia di neve è tornata

05 Novembre 2015

Mia 'cara' settimana bianca

05 Novembre 2015

La Vialattea di Bluserena

05 Novembre 2015

Torna la settimana bianca

07 Novembre 2012

Cataloghi con i fiocchi

07 Novembre 2012

Alpitour

07 Novembre 2012

Club Med

07 Novembre 2012