Giornale del 05 Novembre 2015 - Speciale Neve - sfoglia il giornale

La voglia di neve è tornata

Speciale Neve

05-11-2015 NUMERO: 31

Invia
fat bike bici neve

La stagione invernale è arrivata e la “settimana bianca” è, come ogni anno, protagonista di Skipass, il Salone del Turismo e degli Sport Invernali, la cui 22ª edizione si è conclusa lo scorso weekend a Modena. L’evento, organizzato da ModenaFiere, è il punto di riferimento per gli operatori del turismo bianco e degli articoli sportivi, stazioni e comprensori sciistici, hotel e società di impianti, snowpark, rifugi e t.o. specializzati, italiani e stranieri. 


L’inverno 2015-2016 è carico di aspettative. La sensazione è che ci sia una ritrovata voglia di neve italiana, sia da parte dei mercati stranieri che di quello nostrano. L’osservatorio Skipass Panorama Turismo (ModenaFiere – JFC) ha redatto il consuntivo della scorsa stagione rilevando un incremento non solo in termini di presenze (3,7% in più) ma anche di fatturato (+3,3%). Vediamo, allora, quali sono le proposte di punta per quest’anno. 


Offerta italiana, ora va di moda il fat bike
In Valle d’Aosta, Courmayeur presenta la novità: il debutto di Skyway Monte Bianco, la nuova e ipertecnologica seggiovia che dal paese valdostano porta i visitatori fino sul Tetto d’Europa. La Thuile, invece, torna a ospitare due gare del circuito di Coppa del Mondo femminile: Down Hill (20 febbraio 2016) e Super G (21 febbraio 2016). Tra le tante attività che è possibile praticare a La Thuile ci sono le due mode della nuova stagione: fat bike e snowkite.


Il Trentino, invece, propone lo Skirama Dolomiti, uno dei circuiti sciistici più importanti dell’intero arco alpino che raggruppa le zone di Campiglio Dolomiti del Brenta, Val di Sole e Val Rendena. Quasi 400 km di tracciati, 61 impianti di risalita e 5 snowpark. Previste numerose promozioni, all’offerta kids (skipass gratuito per i bambini fino ad 8 anni e sconto del 50% per i più grandi) alla Settimane Free Ski, un’offerta all inclusive dedicata a chi soggiornerà negli hotel o negli appartamenti convenzionati in specifici periodi della stagione. 


Tante novità per Plan de Corones, in Alto Adige. L’Holidaypass permette agli appassionati di sci di utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige in modo illimitato, includendo anche gli skibus e il treno dello sci Ski Pustertal Express. Per i più piccoli, nel cuore della Val Pusteria, ai margini del bosco tra Valdaora di mezzo e Valdaora di sopra, ad aspettarli c’è un Kinderland con tappeto magico di 20 metri, insieme a un pista per pattinare, piste per slittini e la nuova pista tubing, dove i bambini potranno scendere da piccoli pendii su ciambelle gonfiabili. In vetta a Plan de Corones, invece, è possibile visitare il nuovo Museo di Reinhold Messner, inaugurato nel 2015 e ora aperto anche ai visitatori.


A Livigno, in Lombardia, riconfermate le agevolazioni per chi sceglie la settimana bianca: lo Skipass Free permette di usufruire dello skipass gratuitamente per coloro che soggiorneranno almeno 4 notti in hotel e 7 notti in appartamento. Tra le sue tante attrattive, il Mottolino Fan Park è stato riconosciuto uno dei migliori snowpark d’Italia. 

 

Sciare in Georgia

Per la prima volta a Skipass c’è la Georgia. L’offerta neve georgiana, gestita da Mountain Resorts Development Company, conta 4 diversi ski resorts, ciascuno con caratteristiche diverse. Bakuriani si trova nel Caucaso, a soli 180 km da Tbilisi, ed è la sede della più antica area sciistica del Paese. Goderdzi, al confine con la Turchia, è adatta alla pratica dello scialpinismo. A nord della Georgia, molto vicino al confine russo, sorgono invece Gudauri e Mestia, mete ideali per freeride, percorsi fuoripista e snow-bike.

 

La Valle dello Stubai, il ghiacciaio sciabile più grande dell’Austria, garantisce neve da ottobre a giugno e 4 comprensori che offrono ogni tipo di esperienza, da quella sportiva a quella formato famiglia. Lo Snowpark Stubai Zoo comprende percorsi per il freestyle e lo snowboard. A Schlick200 l’adrenalina lascia il passo alle escursioni in ciaspole e racchette, mentre Serles con il suo Kinderland è il centro adatto per famiglie e bambini. 

Gabriele Simmini

Ultimi articoli in Speciale Neve


Mia 'cara' settimana bianca

05 Novembre 2015

La Vialattea di Bluserena

05 Novembre 2015

Torna la settimana bianca

07 Novembre 2012

Cataloghi con i fiocchi

07 Novembre 2012

Alpitour

07 Novembre 2012

Club Med

07 Novembre 2012