Giornale del 10 Febbraio 2016 - Speciale Anteprima BIT 2016 - 2 - sfoglia il giornale

Calcidica, la culla della storia anche a fumetto

Speciale Anteprima BIT

10-02-2016 NUMERO: 3

Invia
La Penisola Calcidica, una delle regioni della Grecia ancora poco conosciute dagli italiani, è la culla della storia. Infatti era parte dell’antico regno di Macedonia, famosa anche per aver dato i natali al filosofo Aristotele e al suo più celebre discepolo, Alessandro Magno.
Tra l’altro il 2016 è stato dedicato proprio ad Aristotele, protagonista di una serie di eventi.

Situata nel nord-est della Grecia, la Calcidica è costituita da tre penisolette, le cosiddette tre “dita”, che si allungano nell’Egeo settentrionale con oltre 500 km di coste. Da ovest, Kassandra è la più vivace e popolata; Sithonia è punteggiata da villaggi di pescatori e piccoli porti; Monte Athos costellata da antichi monasteri.
 
Per scoprire la regione, Halkidiki Tourism Organization (www.visit-halkidiki.gr) ha realizzato la brochure “Alessandro Magno e Aristotele”, che propone tra gli altri il tour di otto giorni “L’antica Macedonia tra potere e scienza”. Spiega Eleni Sarikosta, responsabile promozione e marketing per la Regione Calcidica e la Macedonia Centrale: «L’obiettivo è far conoscere la ricchezza naturalistica e artistica di questa terra».
 

E quest’anno il Gruppo Alpitour introduce tre charter, da Milano, Verona e Roma, per il capoluogo Salonicco.
Proprio da questa città è partito il reportage a fumetto “Da Salonicco alla Penisola Calcidica", firmato Giorgio Pontrelli, tra i disegnatori di Dylan Dog.

Leggi qui il reportage a fumetti!

 

www.visit-halkidiki.gr


Ultimi articoli in Speciale Anteprima BIT


Cina

10 Febbraio 2016

Nepal

10 Febbraio 2016

Egitto

10 Febbraio 2016

Giappone

10 Febbraio 2016