Giornale del 15 Febbraio 2016

Il modello Filippine per crescere in Asia (e non solo)

PAESI

15-02-2016 NUMERO: Giornale Online

Invia
Sinergia tra agenzie governative e miglioramento dell’accesso al mercato. Queste le priorità delle Filippine per far crescere il settore turistico nel futuro prossimo, sperando che le buone performance registrate finora facciano puntare sul settore anche se le elezioni di maggio decreteranno un nuova amministrazione nazionale. Ecco attese e strategie del turismo filippino secondo il segretario del comparto, Ramon R. Jimenez, J.R., in una breve intervista rilasciata per l’Asean Tourism Forum (ATF) 2016.

Quali sono gli obiettivi verso l'anno 2020?
"Riteniamo che le Filippine siano una meta di grande interesse in Asia e come tale stimolino il turismo internazionale a vivere un’esperienza. Con il Piano Turistico Paese di sviluppo nazionale (NTDP) 2011-2016, abbiamo spostato il nostro obiettivo prima verso l'individuazione del prodotto e poi sul suo miglioramento. Ci siamo allineati con altre agenzie governative allo sviluppo e la commercializzazione di prodotti turistici competitivi e di destinazioni; affrontato tutte le esigenze infrastrutturali; migliorato l'accesso al mercato. Il nostro impegno per lo sviluppo del turismo è evidente nel perseguimento di programmi economicamente sostenibili, socialmente responsabili e rispettosi dell'ambiente. Questi sforzi, uniti alla motivazione della crescita inclusiva del turismo assicurano il continuo sviluppo del turismo delle Filippine, direi, oltre il 2020".

Quale livello di crescita è atteso nel 2016?
"Con i 415.868 visitatori nei primi dieci mesi del 2015 il mercato cinese si posiziona tra i primi cinque mercati turistici per le Filippine. Le tendenze mostrano che il mercato cinese è uno dei più redditizi e lo sarà nei prossimi cinque anni. Con l'attuazione della politica dell'Asean Open Skies prevediamo un'enorme crescita del traffico dalla regione Asean. La quota del mercato dell'Asean sul totale arrivi nelle Filippine è costantemente aumentata dal 6% del 2001 al 10% nel 2014. Confidiamo nella proiezione dell'Unwto che vede gli arrivi in aumento del 11%, vale a dire almeno cinque punti in più. Infatti, cinque mercati Asean sono tra le prime dieci fonti di visitatori per le Filippine. Per i primi dieci mesi dell'anno, la Corea mantiene la pole position con oltre 1.099.192 arrivi. I cinesi di Taipei (Taiwan) sono cresciuti del 24,33% e si posizionano al sesto posto, con 150,531 arrivi. Inoltre, la gente continuerà a viaggiare in tutto il mondo a un tasso mai visto prima. Il miglioramento della connettività, la vasta gamma di voli offerti da un servizio completo e compagnie low cost stimoleranno il viaggio. Destinazioni a corto raggio rimarranno popolari soprattutto tra i viaggiatori della "prima volta". Quelli con più esperienza di viaggio e aumento del reddito disponibile andranno verso il lungo raggio e le destinazioni esotiche. La giovane classe operaia in crescita e i Millennials si inseriranno nei viaggi gruppo. Prevediamo anche un gran numero di famiglie che viaggeranno sia all'interno che all'estero".
 
Quale impatto potranno avere le elezioni sul turismo?
"L'amministrazione Aquino, riconosciuto il turismo come uno dei punti chiave per l'economia, sta dando un sostegno enorme al suo sviluppo e attività di marketing in tutto il paese. L'influenza sul turismo nelle prossime elezioni generali a maggio 2016 dipende dalla direzione che prenderanno i consiglieri di settoreper perseguire il programma dei prossimi sei anni. Al popolo filippino piacerebbe sicuramente vedere una crescita e speriamo venga sostenuta dalla nuova amministrazione. Abbiamo fatto molta strada per arrivare fino a qui da quando cominciammo il lavoro sul settore nel 2011. Abbiamo appena piantato i semi, e c'è ancora molto lavoro da fare per garantire che quello che abbiamo iniziato non sia vano e il progresso venga sostenuto".

Sono in programma festival importanti nel 2016?
"Abbiamo messo in programma vari eventi/attrazioni per tutti i tipi di turisti e i viaggiatori, come l'Asean Forum del turismo 2016, Routes Asia 2016, Madrid Fusion Manila 2016, il campionato Ironman 70.3 Asia-Pacifico, e l'MTV Music Evolution 2016".

www.atf2016.com

Mario Masciullo

Ultimi articoli in PAESI


Trentino

24 Novembre 2011

Alto Adige

24 Novembre 2011

Lombardia

24 Novembre 2011

Veneto

24 Novembre 2011

Piemonte

24 Novembre 2011

Valle d’Aosta

24 Novembre 2011

Austria

24 Novembre 2011

Francia

24 Novembre 2011

Germania

24 Novembre 2011

Slovenia

24 Novembre 2011