Giornale del 26 Maggio 2016 - Speciale Città Europee - sfoglia il giornale

Da Euro 2016 in Francia

alla maratona di Berlino

Speciale Città Europee

26-05-2016 NUMERO: 17

Invia
Allegati all'articolo:
L'evento di punta è senza dubbio il campionato di calcio Euro 2016, in Francia. Ma gli eventi sportivi da non perdere nel Vecchio Continente sono molti di più: da Wimbledon alla maratona di Berlino.

 

Calcio

Dal 10 giugno al 10 luglio la Francia ospita la fase clou di Euro 2016, il campionato europeo di calcio. Le partite verranno giocate in dieci città: Bordeaux, Lens, Lille, Lione, Marsiglia, Nizza, Parigi, Saint-Denis, St-Etienne e Tolosa. La gara d’esordio e la finale si giocheranno allo Stade de France di Saint-Denis.
Sono previsti pacchetti speciali per seguire le partite mentre i biglietti non sono in vendita ai classici botteghini.

 

Valencia
All’interno del circuito di Valencia Ciudad del Running, si è rapidamente inserita la 15 K Notturna di Valencia: una gara unica proprio per il fatto che si svolge alle 22 del sabato sera. Un percorso cittadino con oltre 11mila iscritti, che parte dall’Avenida del Puerto, passa per il centro della città, toccando i più importanti monumenti, come la piazza del Comune, e attraversa la Città delle Arti e delle Scienze, opera progettata da Calatrava, che viene illuminata al passaggio sul ponte di Monteolivete. L’arrivo è invece nella zona del porto, altra opera imponente, già sede nel 2007 della 32ª edizione dell’America’s World Cup. Partenza la sera dell’11 giugno.
 

Le Mans
Gara più importante della FIA, il Campionato del Mondo Endurance, La 24 Ore Le Mans è una corsa affascinante che si tiene, come tradizione, presso il Circuit de la Sarthe, tra il 18 e 19 giugno. A scaldare i motori quest’anno 180 piloti, di 27 nazionalità diverse, alla guida di 60 scattanti vetture.

Monaco
In Costa Azzurra non ci si annoia mai: dalla primavera fino all’autunno si susseguono numerosi appuntamenti che attirano decine di turisti da tutta Europa. Tra i tantissimi eventi per i visitatori più esigenti, il Monte-Carlo Fighting Masters, terza edizione del torneo dedicato alle stelle della kick boxing. Il 24 giugno, dalle 19 fino a mezzanotte, 18 atleti tra europei e internazionali si affronteranno in 9 incontri di varie categorie di peso. In palio uno dei 9 titoli di campione del mondo del prestigioso "Wako-Pro – World Association of Kick-boxing Organizations".

Wimbledon
Dal 27 giugno al 10 luglio, nella mitica location dell’All England Club, va in scena il Torneo di Wimbledon, la più famosa tra le competizioni tennistiche che si giocano sull’erba, nonchè il più affascinante tra i quattro tornei del Grand Slam, da guardare gustandosi l’immancabile coppetta di fragole e panna, un must per gli habituè del torneo così come l’abbigliamento, meglio se con capi verdi e viola, in pendant con il logo del torneo.

Francia
Edizione n. 103 per la Grande Boucle, ovvero il Tour de France che si svolgerà dal 2 al 24 luglio su un totale di 3.519 km suddivisi in 21 tappe. Momenti clou della gara: 9 tappe di montagna e 2 cronometro individuali. Tra i favoriti per la Maglia gialla Chris Froome, campione uscente, Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde.

Silverstone
Unica altra gara, oltre al Gran Premio d’Italia, a essere sempre stata presente nel campionato mondiale di Formula 1, il Gran Premio di Gran Bretagna, in programma dall’8 al 10 luglio. Si corre sul circuito di Silverstone, 18 curve e un totale di 5.891 km, nato sulle tre piste di atterraggio dell’aeroporto militare costruito dalla Raf, l’aeronautica militare del Regno Unito, nel 1943.
 

Brno
Rombo di motori: dal 19 al 21 agosto sul circuito di Brno Lorenzo, Marquez e Rossi si sfideranno per conquistare il podio del 64° Gran Premio motociclistico della Repubblica Ceca.

Berlino
La Maratona di Berlino del 25 settembre si conferma una delle più importanti al mondo, sia per numero degli iscritti sia per il percorso incredibilmente veloce: non a caso fa parte delle World Marathon Majors con oltre 40mila corridori, attirati dal percorso quasi interamente pianeggiante, perfetto per realizzare il proprio Personal Best. La partenza è alle ore 08:45 nei pressi dell’imponente Colonna della Vittoria, uno dei monumenti più celibri di Berlino. Il percorso è cittadino, tra le vie più belle della Capitale, mentre il finale unico e sensazionale sarà nei pressi della Porta di Branderburgo.

 

Golf

Dal 14 al 17 luglio sul percorso del Royal Troon Golf Club di Ayrshire, in Scozia, si terrà la 145ª edizione del famoso torneo golfistico Open Championship. Quest’anno, proprio su quegli stessi campi, gli appassionati avranno l’opportunità, prima della manifestazione, di partecipare a una gara a 9 buche fra 30 amateur. In cartellone il 9 luglio, la competizione vuole promuovere il golf con lo slogan “Meno tempo, più divertimento“.


Ultimi articoli in Speciale Città Europee


L’Europa fuori catalogo

05 Giugno 2014