Giornale del 11 Novembre 2016

Al via Biteg 2016, la borsa del turismo enogastronomico

FIERE

11-11-2016 NUMERO: Giornale Online

Invia
Mancano pochi giorni all'inaugurazione della Biteg, la Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, giunta alla sua 17ª edizione, che si terrà quest’anno a Canale d’Alba in Piemonte. Il più importante evento italiano dedicato ai viaggi del gusto torna in Piemonte, ospitato nella cornice autunnale dei paesaggi vitivinicoli Patrimonio dell’Umanità, si aprirà con il workshop che ospiterà più di 100 seller in arrivo dalle diverse regioni d’Italia e da oltre 40 buyer internazionali provenienti da Francia, Svizzera, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Regno Unito, Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia, Russia e Usa.


Proprio gli Stati Uniti saranno il “Paese ospite” di questa edizione che tra le novità presenta la coprogettazione e realizzazione di Biteg, marchio acquisito nel 2008 da Sviluppo Piemonte Turismo in accordo con la Regione Piemonte, in sinergia con un partner privato, la Olos Group, società selezionata attraverso un bando di gara e specializzata in management e fundraising per le imprese, che cofinanzierà l’evento per poi assumerlo completamente in carico fino al 2020.


Altra grande novità sarà  il lancio della piattaforma internazionale Nice To Meet You (NtmYOU), brand per l’aggregazione, pr e comunicazione fra buyer e seller nel settore turistico, enogastronomico e agroalimentare, che realizza azioni in tutto il mondo con un focus specifico sugli Stati Uniti.
L’evento vedrà anche la partecipazione istituzionale di Regione Liguria, Regione Lombardia e Regione Piemonte, pronte attraverso le loro agenzie di promozione, In Liguria, Explora e Sviluppo Piemonte Turismo, a proporsi come macroregione turistica. 


Dopo la chiusura delle contrattazioni, inizieranno infine gli educational realizzati in sinergia con le Agenzie turistiche locali di Alba, Bra Langhe e Roero, Alexala, Asti, Biella, Cuneese, Novara, Turismo Torino e Provincia e Valsesia Vercelli, e con il supporto di Bus Company.  Per tutto il weekend, fino a lunedì 14 novembre, i buyer internazionali andranno alla scoperta del territorio prima di fare ritorno nei propri Paesi.
«La 17ª edizione sarà anche la dimostrazione delle collaborazioni che pubblico e privato possono mettere in campo per far crescere progetti che hanno una ricaduta culturale, turistica ed economica importante – sottolinea Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte – L’enogastronomia non è solo uno dei migliori ambasciatori del Made in Italy nel mondo, ma anche uno straordinario motore di crescita e sviluppo per garantire un futuro sostenibile ai nostri territori. Dai dati del nostro Osservatorio, le colline piemontesi si confermano una meta in crescita e sempre più internazionale, con un incremento degli arrivi che superano la quota di 833mila (+4% rispetto al 2015), e con più di 1,6 milioni di pernottamenti (+3.8%). Gli stranieri rappresentano il 46% degli arrivi e quasi il 50% delle presenze, con la Svizzera in testa, seguita da Germania e Benelux. Tra i mercati extraeuropei gli Usa crescono del 10% nell’ultima rilevazione, mentre la Cina si attesta quale clientela emergente con una crescita significativa del 16% rispetto al 2014».

 

Fortemente motivato anche il partner privato, la Olos Group, come spiega l’amministratore delegato Simona Rossotti: «Noi lavoriamo da tempo con le grandi imprese e la PA. Spesso la criticità non è dare vita ai progetti, ma farli durare nel tempo. L’integrazione tra pubblico e privato è fondamentale: le aziende sono più portate a sviluppare strumenti di gestione durevole, che possono essere trasferiti ai territori e Biteg è un’ottima occasione per aggregare esperienze, facendo rete e introducendo un nuovo modello nel turismo agroalimentare».
 


Ultimi articoli in FIERE