Giornale del 30 Novembre 2016 - sfoglia il giornale

Air Europa spegne 30 candeline e diventa social


LINEE AEREE

30-11-2016 NUMERO: 34

Invia
Air Europa, la compagnia aerea spagnola del gruppo Globalia, festeggia il suo 30° anniversario con un evento speciale dedicato agli agenti di viaggi, in contemporanea a Milano e a Roma, le due principali città italiane dove opera. Con l'occasione è stata inaugurata la prima pagina Facebook in italiano del vettore.

 

Per celebrare questo importante traguardo, la compagnia aerea ha ricreato le atmosfere tipiche locali, fatte di enogastronomia e musica, all’interno del ristorante 100 Montaditos di entrambe le città.

 

Fondata nel 1986, Air Europa è stata la prima aerolinea privata spagnola a operare con voli di linea regolari a partire dal 1993. Un paio di anni più tardi, invece, è uscita dai confini domestici, avviando le prime operazioni verso destinazioni internazionali tra cui l’America del Nord e del Sud.

 

«Il bilancio di questi 30 anni è più che positivo – ha dichiarato Eliana Verge, sales representative Nord Italia – Il percorso di crescita della compagnia continua costantemente e si muove in due direzioni parallele: da una parte l’aumento della flotta, grazie all’arrivo del nuovo Boeing 787-Dreamliner e all’inserimento di rotte come Bogotà, Cordoba e Guayaquil; dall’altra la cura nei confronti dell’esperienza di viaggio dei passeggeri con l’ammodernamento dei servizi e l’introduzione di nuovi programmi e tariffe». Una politica di rinnovamento, quella della compagnia aerea, che ha coinvolto un anno fa anche logo e livrea, rivistati in chiave semplice e moderna.

Le novità: la pagina Facebook e le nuove rotte

Una flotta che si arricchisce, nuove rotte e un’immagine più ricercata da promuovere non soltanto attraverso i media tradizionali, ma anche con l’uso dei social network. Così arriva la prima pagina Facebook in italiano di Air Europa, uno spazio virtuale di dialogo aperto a operatori del turismo e viaggiatori per entrare in contatto con la compagnia, scoprire da vicino i servizi disponibili e trovare le migliori tariffe per partire.

 

Magari verso l’Honduras, destinazione verso cui, il 26 aprile 2017, la linea aerea darà avvio alla prima rotta verso San Pedro Sula, aumentando a 19 le destinazioni raggiunte in America. I voli saranno settimanali, dall’aeroporto di Madrid ogni mercoledì, e verranno effettuati con l’Airbus A330-200, capace di trasportare 299 passeggeri, 24 dei quali in classe business.

 

Ma le novità in tema di rotte non sono terminate. A partire da dicembre, il vettore iberico inaugurerà Guayaquil (Ecuador) e Córdoba (Argentina), con quest’ultima effettuata via Asunción (Paraguay). Mentre nel 2017, da giugno a settembre, sarà operativa la tratta Madrid-Boston.

 

Per quanto riguarda il piano di rinnovamento della flotta, entro la fine dell’anno arriveranno altri due Boeing 787: uno coprirà la rotta Madrid–New York, l’altro volerà verso Buenos Aires dal prossimo gennaio. Il piano di espansione e modernizzazione, iniziato lo scorso aprile con l’arrivo del primo Boeing 787-Dreamliner, culminerà nel 2022 con l’incorporazione progressiva di tutti e 22 gli aeromobili ordinati, otto 787-8 e quattordici 787-9.

Silvia Pigozzo

Ultimi articoli in LINEE AEREE