Giornale del 30 Novembre 2016 - sfoglia il giornale

Voli cancellati o spostati: in fumo 60 miliardi di dollari

ATTUALITA'

30-11-2016 NUMERO: 34

Invia
I voli cancellati o spostati costano alle compagnie aeree circa l’8% dei ricavi complessivi, pari a una spesa di 60 miliardi di dollari l’anno. Il dato emerge da una ricerca commissionata da Amadeus a T2rl, società indipendente specializzata in ricerche di mercato in ambito IT. Le cause più ricorrenti sono una dozzina: eventi atmosferici sfavorevoli, scioperi del personale, scioperi degli shuttle verso gli aeroporti, limiti degli orari degli equipaggi, calamità naturali, atti terroristici, anomalie locali come la presenza di animali sulle piste, guasti tecnici ai velivoli, problemi dei sistemi operativi di aeroporti o vettori, virus o attacchi informatici.

 

Le regolamentazioni del settore, come la Tarmac Delay Rule negli Stati Uniti e i rimborsi obbligatori per i ritardi nell’Ue stanno incentivando le compagnie – rileva inoltre il report – a sviluppare procedure standard per gestire le situazioni di cancellazione e lo spostamento dei voli. «Le azioni da mettere in pratica sono tante, dall’automazione dei processi, alla condivisione di dati, ai comportamenti proattivi verso i passeggeri – spiega Francesca Benati, amministratore delegato di Amadeus Italia – È in atto un profondo cambiamento di approccio da parte delle compagnie aeree e di tutti gli attori: è evidente ora una forte volontà di trovare delle modalità per collaborare con gli altri, siano essi anche concorrenti o terze parti, per gestire queste tematiche e ridurre il costo annuo del problema. Gli investimenti nella IT Technology da parte dei protagonisti, Amadeus in primis, continuano a essere considerevoli. Il settore sta andando nella giusta direzione, graduali cambiamenti porteranno a una collaborazione maggiore, più integrata, e parallelamente a un approccio più traveller friendly».

 

Per Julia Sattel, global head of airline IT Amadeus «qualunque passo avanti compiuto porterà un ritorno considerevole sull’investimento. I tecnici e gli ingegneri di Amadeus sono al lavoro per risolvere il prima possibile la sfida della gestione delle interruzioni». L'analisi è stata condotta sulla base di interviste a esperti di diverse organizzazioni del settore viaggi.
 


Ultimi articoli in ATTUALITA'