Giornale del 09 Dicembre 2016

Apre l'11 dicembre il tunnel del Gottardo

ATTUALITA'

09-12-2016 NUMERO: Giornale Online

Invia
I collegamenti su rotaia diventano più veloci il prossimo 11 dicembre. La prossima domenica non sarà solo il giorno dell'arrivo dell'Alta Velocità a Brescia ma anche quello dell’apertura del tunnel del San Gottardo.

 

La galleria, dopo 17 anni di lavori e 12,2 miliardi di franchi di investimenti, è finalmente terminata e con l'entrata in vigore dell'orario invernale, permetterà di abbreviare i tempi di percorrenza tra nord e sud Europa.

La nuova galleria (chiamata “di base”, in quanto attraversa la montagna alla sua base) permetterà infatti agli Eurocity provenienti da Milano di raggiungere Zurigo e Lucerna in poco meno di tre ore e mezza, risparmiando rispettivamente 30 e 20 minuti rispetto ad oggi.

 

A beneficiare del nuovo traforo, saranno non solo i 16  Eurocity che collegano ogni giorno le città di Milano e Zurigo, ma anche le altre coppie di treni che dall'Italia raggiungono Ginevra, Berna e Basilea. Una volta entrato a pieno regime – il tunnel era stato inaugurato lo scorso giugno solo per il traffico merci – la galleria più lunga al mondo con i suoi 57 km verrà attraversata ogni giorno da 260 treni merci e 65 treni passeggeri.

Non solo: in galleria il treno raggiungerà i 200 km orari (nella vecchia galleria la velocità massima è 125 km/h), mentre nel 2020 si stima un traffico passeggeri superiore ai 18.000 passeggeri al giorno (contro i 9.000 attuali).
 


Ultimi articoli in ATTUALITA'