Giornale del 07 Dicembre 2016 - sfoglia il giornale

Fitur, in arrivo la fiera delle “good practice”

FIERE

07-12-2016 NUMERO: 35

Invia
Fitur 2017 scommette sul turismo sostenibile e per la prossima edizione, che si terrà presso la Fiera di Madrid dal 18 al 22 gennaio, sarà anche la sede dei festeggiamenti dell’inizio dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, dichiarato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite insieme al Unwto. Tour operator, dmc, hotel e destinazioni avranno l’occasione, infatti, di presentare le loro attività volte a ridurre l’impatto “contaminante” dei viaggiatori sull’ambiente, tutelare gli ecosistemi e la cultura locale, e  generare introiti e occupazione per le comunità interessate. Molti espositori, inoltre, utilizzerano materiali riciclati per costruire i loro stand: cassette di frutta, sughero, canne oltre ad arredi e accessori della scorsa edizione.

Il turismo sostenibile supera, quindi, i confini delle nicchie. Uno studio realizzato dal portale Booking.com sottolinea, infatti, che dal 2014 al 2015, si è quintuplicata la domanda a livello internazionale di destinazioni più sostenibili. Anche un recente incontro di tour operator mondiali, svoltosi nella Costa del Sol di Malaga, ha evidenziato come i turisti internazionali siano disposti a pagare di più, nell’83% dei casi, per un hotel certificato come sostenibile e rispettoso delle buone pratiche verso l’ambiente.


Tempo di Festitur nella capitale spagnola 
Dopo il successo dell’edizione 2016, anche il prossimo anno torna Festitur, una programmazione di eventi culturali, ludici e gastronomici che fa da cornice alla Fiera internazionale di Madrid.
Dal 13 al 22 gennaio 2017, infatti, la capitale spagnola ospiterà quello che vuole diventare un festival delle esperienze turistiche che esce dagli stand presenti in fiera per riversarsi in città e nei dintorni delle maggiori attrazioni di Madrid. Centinaia di eventi coinvolgeranno cittadini, turisti, tour operator e imprese locali che si occupano di leisure, gastronomia e tipicità.


Ultimi articoli in FIERE