Giornale del 09 Dicembre 2016

Piano strategico: Confturismo

apre il confronto con i competitor

ATTUALITA'

09-12-2016 NUMERO: Giornale Online

Invia
Un Osservatorio permanente sui Piani strategici per il turismo dei Paesi competitor, individuando best practice e nuovi orientamenti di successo: è lo strumento che sarà presentato martedì 13 dicembre nella sede di Confcommercio, a Roma, partendo dal caso di Francia e Inghilterra.

 

Alla presentazione parteciperanno Luca Patanè, presidente di Confturismo-Confcommercio; Dorina Bianchi, sottosegretario del Mibact con delega al Turismo; Mara Manente, direttore del Ciset; Giovanni Lolli, coordinatore della Commissione Turismo presso la Conferenza delle Regioni; Carlo Corazza, capo Unità del turismo della Direzione generale mercato interno, industria, imprenditoria e Pmi della Commissione europea; e Fabio Lazzarini, consigliere delegato dell'Enit.

 

A supporto di tale lavoro sono stati raccolti e consultati da Confturismo-Confcommercio i testi dei Piani strategici adottati e in vigore in alcuni dei Paesi europei maggiormente attivi sullo scenario turistico e competitor dell’Italia. Materiale che, a un successivo approfondimento, si è rivelato non solo di grande interesse ma anche in costante evoluzione, in un quadro di competizione sempre più intensa e di ricerca di soluzioni e posizionamenti innovativi. Da qui l’istituzione di questo Osservatorio, con la partnership scientifica del Ciset - Università Cà Foscari di Venezia, polo di formazione e studio sul turismo fra i più qualificati in Italia.

 

I risultati del focus saranno a disposizione delle istituzioni, delle pubbliche amministrazioni e degli operatori italiani.


Ultimi articoli in ATTUALITA'