Giornale del 13 Dicembre 2016

Carte virtuali: il 69% delle adv europee dice sì

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13-12-2016 NUMERO: Giornale Online

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Un’indagine di Phocuswright, in collaborazione con eNett International, ha rivelato che l'adozione di metodi di pagamento alternativi è raddoppiata negli ultimi tre anni. Le carte virtuali, o numeri di conto virtuali (Van), guidano il cambiamento: il 69% delle agenzie di viaggi intervistate in Europa afferma di utilizzarle o progetta di farlo a breve. Una crescita, questa, del 36% rispetto al 2013, che rivela una vera e propria “emancipazione” dai metodi di pagamento tradizionali e un aumento dell'innovazione nel settore.
I Van si sono affermati come prima scelta, subito dopo i metodi di pagamento tradizionali e, in base alla ricerca, si prevede che nei prossimi anni possano addirittura superare il totale dei pagamenti Eft (Electronic Funds Transfer) e di quelli mediante assegno.

Nel caso delle agenzie di viaggi di maggiori dimensioni, i Van hanno già superato i metodi tradizionali (71% delle adv), rispetto ai pagamenti Eft (62%), in contanti (52%) e tramite assegno (42%). Per quanto riguarda i pagamenti di hotel e pernottamenti, le agenzie di viaggi, indipendentemente dalle dimensioni, hanno citato i Van come il metodo più diffuso (24%), secondo solo alle carte di credito tradizionali.


La ricerca ha anche evidenziato le enormi opportunità per le agenzie per risolvere i problemi relativi ai pagamenti e aumentare l'efficienza. Più di un'adv su quattro (27%), tuttavia, continua a monitorare i pagamenti e le commissioni manualmente. Le agenzie più piccole dedicano circa 12 ore a settimana a questo controllo, mentre nelle agenzie più grandi almeno quattro dipendenti dedicano a questo compito 16 ore a settimana. “Le nuove soluzioni, perfettamente integrate con le piattaforme di prenotazione – sottolinea eNett – consentono di automatizzare questo processo che costa inutilmente alle agenzie europee circa 215 milioni di euro l’anno”.


«Le agenzie di viaggi si stanno sempre più rendendo conto dei vantaggi in termini di costi ed efficienza che derivano dai metodi alternativi, dei quali si può usufruire semplicemente cambiando il modo in cui si paga. Questo è solo l'inizio della rivoluzione FinTech nel B2B. Sono convinto che nei prossimi anni questi metodi di pagamento innovativi si diffonderanno sempre più nel settore e che i Van acquisteranno terreno rispetto ai pagamenti tramite carta di credito, offrendo un'esperienza fluida sia alle agenzie che ai fornitori», afferma Anthony Hynes, managing director e ceo di eNett.


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