Giornale del 20 Dicembre 2016

Ricetta Cwt per far risparmiare l'azienda

BUSINESS TRAVEL

20-12-2016 NUMERO: Giornale Online

Invia
Ridurre la spesa legata ai viaggi d’affari fino al 15%. È quanto potrebbero realizzare le imprese grazie a una più rigida applicazione delle loro travel policy. Lo dice l’ultimo studio di Cwt Solutions Group, "Behavior Management: a new way to think about an old problem", che si è concentrato sulla necessità, da parte delle aziende, di aumentare la visibilità sui dati di travel e responsabilizzare sempre più i viaggiatori con l’obiettivo di accrescerne la compliance alla policy aziendale.

«I responsabili dei viaggi aziendali dedicano molto tempo e risorse per negoziare i migliori accordi così da contenere i costi di travel – fa notare Katie Raddatz, head di Cwt Solutions Group Americas – Ma spesso i viaggiatori pensano che la travel policy non li riguardi o più semplicemente non la conoscono in modo approfondito. Far rispettare efficacemente le regole è spesso una delle sfide più difficili nella gestione dei viaggi, ma anche l’area che offre potenziali risparmi molto significativi».

A questo proposito, Cwt Solutions Group ha sviluppato un metodo di engagement del viaggiatore, chiamato “Traveler 360" (T360), che prende in esame l’intero ciclo di viaggio per trovare tutti i modi possibili per raggiungere ed educare il viaggiatore così da aumentarne la conformità alla policy e recuperare una parte rilevante dei mancati risparmi.

«Nelle aziende la pressione per la riduzione dei costi è costante – continua Raddatz – Assicurare che i dipendenti rispettino la policy è uno dei modi più semplici per contenere le spese. Incrementando al massimo la compliance, si vede immediatamente un significativo calo dei mancati risparmi».

«Nella nostra esperienza quotidiana di consulenza alle aziende – aggiunge Alessandra Pisanu, senior director travel management di Cwt Italia – l’azione sulla compliance alla travel policy è fondamentale e può davvero consentire di ottenere importanti ottimizzazioni, soprattutto se si fonda sull’analisi approfondita delle spese di viaggio e dei comportamenti d’acquisto, grazie a strumenti avanzati di business intelligence come Cwt AnalytIQs, ma anche delle opportunità di mercato. Abbiamo evidenza di aziende che, grazie a un’analisi puntuale dei comportamenti, migliori negoziazioni, e al controllo costante del rispetto della travel policy, hanno conseguito una riduzione della spesa complessiva anche superiore al 15%».

Ultimi articoli in BUSINESS TRAVEL